mercoledì 29 maggio 2019

SUGGESTIVO VIAGGIO DI ISTRUZIONE


Venerdì 10 maggio alle 7 del mattino il piazzale della zona mercatale di Surbo è stato gremito da noi ragazzi delle classi seconde, super equipaggiati e carichi di entusiasmo in attesa dei pullman per partecipare al viaggio d’istruzione a Castellana e ad Alberobello.
Giunti a destinazione, dopo una breve visita al planetario di Castellana, abbiamo raggiunto le grotte, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica.
Le grotte di Castellana, in provincia di Bari, si aprono a 330 metri sopra il livello del mare e si estendono per circa 3 chilometri. L’ingresso naturale è un’immensa voragine profonda 60 metri chiamata “la Grave”.
La storia della Grave inizia nel cretaceo superiore circa cento milioni di anni fa, quando la Puglia era sommersa da un antico mare, nel quale vivevano vaste colonie di molluschi e vegetali marini. Le rocce calcare sono composte prevalentemente da carbonato di calcio.
Le grotte di Castellana furono scoperte nel gennaio del 1938 dallo speleologo Franco Anelli.
Percorrere questo mondo sotterraneo, permette di vivere un’esperienza affascinante in cui ammirare suggestive caverne e voragini dai nomi mitologici e fantastici, canyon, profondi abissi, fossili, stalattiti e stalagmiti dalle forme incredibili e dai colori sorprendenti.
Particolare stupore e meraviglia ha suscitato in tutti noi la Grotta Bianca.


Nessun commento: