venerdì 22 marzo 2019

"CANTACUNTI": RICORDANDO ELISA SPRINGER



Il 28 febbraio la nostra scuola ha ospitato la compagnia teatrale “Cantacunti” che, attraverso le sue canzoni, ci ha fatto riflettere sugli orrori della shoah.
Il filo conduttore dei brani era incentrato sulla figura di E. Springer: donna silenziosa e discreta, sopravvissuta allo sterminio di Auschwitz e dedicataria della nostra scuola. Elisa, dopo cinquanta lunghi anni di silenzio, ha deciso di rivelare al mondo le terribili sofferenze vissute nel lager nel momento in cui ha strappato quel cerotto che copriva la tremenda ferita dell’anima. A24020 era la sua identità ad Auschwitz.
I cantanti hanno saputo interpretare, in modo mirabile con le loro musiche, parole e gesti, l’atmosfera di dolore e sofferenza che ha caratterizzato la vita di E. Springer. Essi, inoltre, hanno richiamato la nostra attenzione su un fenomeno attuale ma altrettanto tragico e doloroso: la morte di centinaia di emigranti nel Mediterraneo e il lavoro incessante e amorevole di tutti coloro che cercano di strapparli alla morte.
La particolare musica di questi artisti ha catturato la sensibilità di noi ragazzi, abituati a generi completamente diversi, facendoci capire le grandi possibilità espressive del linguaggio musicale.
Alla fine dello spettacolo il coro della scuola ha cantato il brano “Non più silenzio” dedicato ad E. Springer


Mariachiare Martella
Manca Lucrezia
Pastore Mirea
Liaci Marco


Nessun commento: