mercoledì 13 febbraio 2019

IL GIORNO DELLA MEMORIA… PER NON DIMENTICARE



“Per  non dimenticare…” tre semplici parole che ci rimandano ad un significato profondo, ad un amaro ricordo , a quei terribili campi di concentramento, luoghi di orrore e infamia.
Ogni anno il 27 gennaio si ricorda il genocidio del popolo ebreo progettato da Hitler e fondato sul concetto inesistente di” razza”. Tra le tante iniziative,  poste in essere dalla scuola  per  ricordare uno spaccato così raccapricciante della nostra storia, è stato particolarmente interessante l’incontro con la scrittrice Lia Levi autrice del libro “Questa sera è già domani”oggetto di lettura e approfondita analisi nella nostra attività didattica.
Le domande, che noi alunni le abbiamo rivolto,  hanno costituito un prezioso momento di riflessione sull’ assurdità e malvagità delle leggi razziali emanate anche in Italia da Mussolini.
Commemorare tali eventi ha, per noi ragazzi del III millennio, un’ importanza fondamentale; in questo modo ci auguriamo che tragedie simili non accadano mai più, che l’uomo non  ripeta errori già fatti e non cada nella trappola  dei  facili populismi che, purtroppo, sembrano prender piede nella società attuale.
Pastore Mirea
Manca Lucrezia
Pagliara Giulia
Martella Mariachiara III B


Nessun commento: