mercoledì 13 febbraio 2019

INCONTRO CON ALESSIA CRUCIANI

DISLIKE AL BULLISMO
È stata veramente emozionante la conclusione della giornata scolastica del 24 gennaio, quando noi ragazzi abbiamo incontrato a scuola l’autrice del libro “La guerra dei like” Alessia Cruciani. La lettura del libro ci ha accompagnato per tutta l’estate e conoscere di persona la scrittrice ci ha entusiasmato molto. Si è presentata a tutti noi come giornalista della Gazzetta dello Sport e ci ha detto che si è interessata al fenomeno dei social network  e del loro utilizzo in seguito ai casi  di bullismo e di cyberbullismo che riempiono le cronache dei nostri giornali. Dialogando con l’autrice abbiamo compreso meglio i rischi insiti nell'uso   improprio dei social e di internet e guardando alcuni video, ci siamo resi conto delle sofferenze  causate dal cyberbullismo. Nascosti dietro allo schermo si può fare veramente del male e rendere difficile la vita di alcune persone. I ruoli del bullismo sono ben definiti: da una parte ci sono i bulli, che attuano comportamenti violenti, e dall'altra ci sono le vittime, che invece subiscono offese e insulti per l’aspetto fisico e/o per le loro opinioni.  Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Educational Psychology, il bullismo può accompagnare tutto il percorso scolastico di un bambino: dall'asilo al liceo. Il fenomeno è veramente preoccupante. I dati forniti dalla polizia di stato registrano che due ragazzi su tre hanno avuto esperienza diretta o indiretta di cyberbullismo. Per questo in Italia nel maggio del 2017 la Camera ha approvato una legge per contrastare il fenomeno del bullismo e per coinvolgere le scuole nel contrasto alla violenza e alle molestie online. Siamo grati alla scuola per averci dato l’opportunità di affrontare un tema così importante sia con l’autrice del’libro “La guerra dei like” sia con esperti  di legalità e ci auguriamo che fenomeni di bullismo non si verifichino mai nel nostro contesto scolastico e sociale.
II C

______________________________________________________________________


SEI CONSAPEVOLE DEI TUOI LIKE?
Giovedì 24 gennaio 2019, le classi seconde dell’Istituto hanno incontrato Alessia Cruciani, autrice del libro “La Guerra dei Like”, letto durante le vacanze estive dagli studenti. La scrittrice, accolta con un bellissimo disegno, realizzato da una studentessa della scuola, rappresentante GTA, uno dei personaggi principali della storia, nonché il preferito della ragazza, è rimasta molto sorpresa e lusingata da questa originale sorpresa.
Durante l’incontro, la giornalista ha discusso e commentato con i ragazzi le tematiche presenti nella storia: bullismo, cyberbullismo e, soprattutto, i pericoli del web facendo esempi reali legati anche alle sue esperienze.
Il messaggio trasmesso è stato quello di utilizzare con moderazione i social network che sono sì uno strumento incredibile ma, soprattutto, moderare l’uso  del nostro cellulare paragonato ad una Ferrari, auto velocissima, ma pericolosa per chi non sia responsabile e maturo.
La discussione  è stata molto attiva e ha coinvolto tutti i ragazzi che non hanno solo ascoltato, ma anche partecipato con dialoghi e domande. Il momento più “funny”, a detta dei ragazzi, è stato quando la scrittrice Cruciani ha proposto loro la sua “#facciamocasinochallenge”, ossia un video-selfie in cui lei riprende se stessa e i ragazzi mentre fanno molto, molto, baccano!
La mattinata si è conclusa con l’ autografo dei libri e con le riflessioni degli studenti che, sicuramente, faranno tesoro di quanto detto.
                                                                                                                                                        Clarissa Stella
                                                                                                                                                 Emanuele Mattia
                                                                                                                                                              Asia Longo
                                                                                                                                                  2°B

Nessun commento: