mercoledì 13 febbraio 2019

I CINESI SULLA LUNA




La scienza, o meglio, l’intelligenza degli uomini non smette di stupirci!
Era di pochi giorni fa la sorprendente notizia che la Cina era riuscita a far atterrare una navicella sulla faccia sconosciuta della luna, ed oggi siamo nuovamente colpiti dalla strabiliante notizia che i semi di cotone (portati lassù dalla sonda cinese insieme ad altre piante) sono germogliati. Gli scienziati cinesi avevano posto i semi in una capsula, costruita appositamente, e nella quale avevano  creato l’ambiente adatto (biosfera) ad ospitare l’eventuale nascita. Ciò è avvenuto!
Incredibile! L’uomo adesso nutre l’ambizioso disegno di “colonizzare” il nostro satellite e, chissà, forse anche Marte o altri pianeti?
Sono trascorsi appena 50 anni da quando l’uomo mise, per la prima volta, piede sulla Luna e, oggi anno 2019, il nostro satellite sembra non avere segreti per gli uomini. La Luna perde sempre più l’alone di mistero e magia che l’ha sempre caratterizzata. Forse, tra qualche decennio, si potrà tranquillamente programmare un week-end siderale sulla Luna!
-------------------------------------
Oggi apprendiamo, con delusione, che i germogli, appena nati, sono morti a causa del freddo. La temperatura,  nella faccia nascosta della Luna, aveva raggiunto, durante la notte,  -170 °C, e ne ha provocato la morte. Non bisogna, però, disperare perché nei prossimi 100 giorni gli scienziati cinesi sperano che nascano i germogli degli altri semi portati sulla Luna.
Staremo a vedere!
                                                                                                                      I ragazzi della terza B
Luisa Fasano
                                                                                                                      Giulio Ingrosso
                                                                                                                      Alessandro Pistone

                                                                                                                                                            

Nessun commento: