mercoledì 13 febbraio 2019

TRA LE POPOLAZIONI INDIGENE:I BOSCIMANI



Durante le ore di storia, affrontando lo studio delle civiltà precolombiane, e riflettendo sul loro sterminio da parte degli europei, abbiamo scoperto che ancora oggi alcune popolazioni indigene sono sottoposte a violenze e soprusi.
Tra queste troviamo i Boscimani, una popolazione nomade del Sud Africa specificamente del Botswana, Namibia ed Angola, di circa 100 000 persone riunite in tribù che vivono in ripari emisferici fatti di rametti. Gli elementi dominanti della vita boscimana sono l’inseguimento della selvaggina, la ricerca dell'acqua, la caccia e l’agricoltura (solo per i sedentari).
Negli anni ’80, nel cuore del Botswana vennero scoperti dei giacimenti di diamanti, successivamente dei governatori botswani si recarono lì, costringendo i Boscimani ad abbandonare il luogo.
Le prime estrazioni vennero effettuate nel 1997 e vennero concluse nel 2005. A causa delle estrazioni, vennero distrutte tutte le abitazioni boscimane ed essi vennero portati via su dei camion. Oggi vivono in campi di reinserimento e sopravvivono con il cibo offerto dal governo poiché impossibilitati a cacciare; se sorpresi a farlo, vengono arrestati. Nonostante la loro situazione, sono noti per il  legame con la  Terra, per la loro conoscenza del mondo naturale e per aver sopravvissuto per millenni nel delicato equilibrio con l’ ambiente. Survival Internetional si occupa di aiutare queste persone in difficoltà e anche noi possiamo contribuire ai progetti di Survival Internetional donando mensilmente una piccola somma di denaro.
Bianco Lorenzo, Calogiuri Giulia, Lezzi Aurora e Scalinci Francesco. (II C)




Nessun commento: